Lo stress può contribuire all’insorgenza di sintomatologie che implicano percorsi di cura spesso faticosi e dagli esiti non lineari. I nostri pazienti si ritrovano a dover rivedere lo stile di vita e le abitudini alimentari, scandendo la routine con visite specialistiche e tante preoccupazioni. Tutto questo può rendere “difficili” anche i più volenterosi, sollecitando vissuti profondi spesso poco funzionali alle cure e alla compliance. E’ qui che nutrizionisti e medici si trovano alle prese con un elevato rischio di drop out del paziente, che dal canto suo comincia a peregrinare da un professionista all’altro.
Con quali emotività profonde dobbiamo fare i conti quando lavoriamo con questi pazienti? Come possiamo costruire con loro una relazione solida? Quali modalità comunicative sono controproducenti? Quando, come e perchè accompagnarli verso un percorso di tipo psicologico?
In questo webinar la Dott.ssa Basile proporrà una risposta a queste domande partendo da casi clinici di pazienti che hanno avuto accesso alla psicoterapia proprio a seguito di sintomatologie da stress, per le quali è stato necessario un lavoro congiunto con nutrizionisti e altre figure sanitarie specialistiche.
Data: Martedì, 30.09.2025
Ora: 20.30
Durata: ca. 90 minuti
Prezzo: Gratuito
Relatore:Dott.ssa Serena Basile
Psicologa, Psicoterapeuta e Psicotraumatologa
Specialista in Psicoterapia Cognitivista Relazionale, Psicoterapia Sensomotoria e REBT – Rational Emotive Behavior Therapy.
Il webinar è rivolto ai professionisti del settore sanitario.
NB: Questo webinar fa parte di un percorso di 5 eventi online. Link unico di iscrizione per tutti i 5 webinar. È sufficiente iscriversi una sola volta per poter partecipare a qualsiasi webinar, anche a tutti se lo si desidera.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Facebook. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Google Maps. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni