- Questo evento è passato.
Attività motoria, Nutrizione e Integrazione nella III età
09.12 ore 20:30 – 22:00
Descrizione:
Ippocrate di Kos ( 460 a.C-377°a.C), sosteneva che uno stato di buona salute dipendeva dal conforto di una sana alimentazione e di una regolare attività fisica.
A maggior ragione nella senescenza.
Il valore della prevenzione, espressa massimamente in un’igiene di vita coerente e rispettosa dell’età, riconosce dunque nell’alimentazione, nel movimento e nell’integrazione nutrizionale i cardini più efficaci per rendere questa stagione meno gravata da infermità e riduzione dell’autonomia e dell’autostima.
Nel 2000, una stima dell’ONU conferiva all’Italia la più alta percentuale di ultrasessantenni, riconducibile a oltre il 24% della popolazione.
Con proiezioni, al 2050, di oltre il 46,2%.
Non a caso, accanto al miglioramento delle cure farmacologiche, si stanno affermando, come fattori insostituibili e fondamentali la riduzione del fumo, dell’alcol, il controllo qualitativo della riduzione del peso corporeo e, soprattutto, l’enorme valore di una sana alimentazione, di una corretta, regolare e specifica attività fisica e di un integrazione nutrizionale sana e corretta.
In coerenza con gli interventi bio-sociali richiesti e apprezzati dalla nascente Green Economy dell’Unione Europea, oltre che confermati dall’OMS.
Data: Martedì, 09.12.2025
Ora: 20.30
Durata: ca. 90 minuti
Prezzo: Gratuito
Relatore: Prof. Pierluigi Gargiulo
- Specialista in Medicina dello Sport
- Specialista in Chirurgia dell’Infanzia
- Dietologia
- Docente Università Tor Vergata ( Master in DCA)
- Collegiale e accademico Nobile Collegio chimico farmaceutico Roma
- Consulente tecnico-scientifico Commissione Igiene e Sanità Senato della Repubblica XVIII legislatura
Il webinar è rivolto ai professionisti del settore sanitario.










