Obesità come “patologia complessa”: meccanismi fisio-patologi alla base del continuo weight cycling e del weight regain.
17.12 ore 20:30 – 22:00
Descrizione:
L’obesità è una patologia cronica, dalla natura recidivante. Le persone con obesità si sottopongono a continue restrizioni caloriche nella speranza di risolvere una condizione complessa, capace di compromettere lo stato di salute e la qualità della vita. Si autoalimenta, così, un ciclo autodistruttivo ed autolesivo di continue diete, seguite da inesorabili insuccessi che proiettano il paziente con obesità all’interno di un insidioso baratro, spesso senza uscita, nel quale echeggia il fastidioso rumore del pregiudizio.
Il webinar verterà nello specifico su due macroaree tematiche, affrontate da un professionista della nutrizione e da uno psicologo clinico:
1. Obesità come “patologia complessa”: meccanismi fisio-patologi alla base del continuo weight cycling e del weight regain. La ciclicità distruttiva può essere osteggiata da dietoterapie e nutraceutici, di cui verranno specificati i profili di efficacia, come terreno fertile su cui fare attecchire sinergicamente altri trattamenti. [Dr. Giordano Zonzini – Professore a c. Università di Urbino e biologo nutrizionista]
2. Lo stigma sul peso come ostacolo alla cura: l’obesità è altamente stigmatizzata e questo può portare svantaggi a chi ne è affetto nei domini più importanti della vita tra cui la cura. È importante perciò per ogni curante riconoscerlo e adottare delle strategie per ridurlo. L’obiettivo dell’intervento è di sensibilizzare al tema dello stigma sul peso e di offrire delle strategie ai clinici per ridurlo. [Dr. Daniele Di Pauli – Psicologo, Psicoterapeuta]
Data: Mercoledì, 17.12.2025
Ora: 20.30
Durata: ca. 90 minuti
Prezzo: Gratuito
Relatore: Dr. Giordano Zonzini
- Docente a c. c/o Università Degli Studi Di Urbino (Sc. Di Sc. Biologiche e Biotecnolgiche – DISB)
- Nutrizionista perfezionato in nutrizione clinica e nutrizione nello sport
Il webinar è rivolto ai professionisti del settore sanitario.










