lo stress rappresenta una reazione dell’organismo ben specifica e individuale (ormonale, neuro-emotiva, metabolica e immunitaria) che da salvavita diventa dannosa se cronica.
A favorire una risposta non efficace e quindi l’esordio di una possibile malattia, è un abbassamento della soglia di reazione allo stress. Quest’ultima è condizionata, insospettabilmente, da fattori noti come quelli
emotivi ma anche da altri meno noti, rappresentati da carenze (micronutrizionali specifiche) o da eccessi (molecole infiammatorie).
La reazione istintiva del sistema limbico, in qualche modo ”ingaggiato” o bloccato nello stress cronico, porterà ad uno dei seguenti scenari:
– Infiammazione neurogenica (il sistema immunitario “sente” il cervello), con alterazione della capacità di difesa, della componente autoimmune , allergica o degenerativa tumorale, e della soglia del dolore.
– Disassamento ormonale specifico in base alla genetica e conseguenti blocchi metabolici.
D’altra parte lo stile di vita (cibo, salute del microbiota intestinale e del tessuto grasso) condizioneranno la soglia di reazione allo stress con innesco di risposta emotiva, comportamento e abitudini, dirette
conseguenze di un meccanismo di neuroinfiammazione (il cervello “sente” il sistema immunitario). Dalla nutraceutica e dalla integrazione specifica abbiamo gli aiuti per intervenire su ambo i fronti e
sbloccare il meccanismo vizioso.
Data: Martedì, 02.09.2025
Ora: 20.30
Durata: ca. 90 minuti
Prezzo: Gratuito
Relatore: Dr.ssa Monica Bossi
Specialista in Medicina Interna Generale
Esperta in Medicina Funzionale
Il webinar è rivolto ai professionisti del settore sanitario.
NB: Questo webinar fa parte di un percorso di 5 eventi online. Link unico di iscrizione per tutti i 5 webinar. È sufficiente iscriversi una sola volta per poter partecipare a qualsiasi webinar, anche a tutti se lo si desidera.
Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Facebook. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioniStai visualizzando un contenuto segnaposto da Google Maps. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.
Ulteriori informazioni