Descrizione
Importante: NON SI TRATTA DI UN WEBINAR, l’evento si terrà a Roma (RM) . Non è possibile seguire l’evento online.
Dettagli dell’evento:
Data: Sabato, 11.04.2026
Orari della giornata:
- Ore 08:30 – Inizio incontro
- Ore 10:30 – Coffee Break
- Ore 12:20 – Pranzo
- Ore 14:00 – Ripresa incontro
- Ore 17:20 – Termine dell’incontro
Modalità di accesso:
Evento in presenza + FAD*
*L’accesso alla FAD viene consegnato solo ed esclusivamente in presenza all’evento. La FAD sarà rilasciata tramite Akesios e accreditata con 10 ECM per i professionisti sanitari.
L’evento è rivolto ai professionisti della salute.
Relatori:
Alberto Cerasari
Iader Fabbri
Massimiliano Gioco
Pietro Mignano
Federica Rossi
Lucia Riganelli
Valerio Solari
Direzione scientifica:
Pietro Mignano
Valerio Solari
Programma:
08:30 – 09:10
Accoglienza e registrazione, Presentazione introduttiva: “Benvenuti nel futuro della salute”
09:10 – 10:30 Sessione Mattutina pt.1:
Approfondimento sui meccanismi fisiologici attraverso cui l’alimentazione e la regolazione dell’asse glucosio–insulina influenzano i processi di invecchiamento cellulare, l’infiammazione cronica di basso grado e il metabolismo energetico, con focus sulle strategie nutrizionali utili a modulare tali parametri e a promuovere la longevità metabolica.
10:30 – 11:00 Coffee Break
11:00 – 12:20 Sessione Mattutina pt.2:
Approfondimento sul ruolo degli ormoni nel mantenimento della vitalità cellulare e nella modulazione dei processi di invecchiamento, con particolare attenzione alle interazioni tra equilibrio endocrino, rigenerazione dei tessuti e qualità cutanea. Verranno analizzati i meccanismi biologici che collegano salute ormonale, estetica e longevità, delineando un approccio integrato alla prevenzione dell’invecchiamento biologico.
12:20 – 14:00 Lunch a buffet
14:00 – 17:30 Sessione Pomeridiana:
Analisi integrata dei meccanismi che sostengono la longevità e il benessere sistemico: dall’esercizio fisico come strumento di modulazione epigenetica e ormonale, all’impiego di nutraceutici e peptidi bioattivi con azione rigenerativa e anti-infiammatoria. Il programma esamina inoltre l’interazione tra equilibrio endocrino e infiammazione silente, evidenziando strategie cliniche e applicazioni pratiche per tradurre le evidenze scientifiche in protocolli di prevenzione e supporto alla salute metabolica.











